Corrispondenza
Giuseppina Negroni Prati Morosini a Giuseppe Verdi, 23/01/1886
Data
- Data
- Roma, 23 gennaio 1886
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Genova
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un foglio, quattro facciate, con busta affrancata (20 cent.).
Timbri «Hotel Laurati / Roma» sul recto e sul verso della busta
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Indirizzo (busta)
- Maestro Verdi / Genova / Palazzo Doria
Timbri postali
- ROMA FERROVIA / 23 / 1-86 / 3S /
GENOVA / 24 / 1-86 / 7M
207
Trascrizione
Caro Verdi,
Roma 23 Gennajo
Hotel Laurati 1886
Grazie, grazie d’avermi procurato la conoscenza del Com. Piroli: io andai da lui, e non avendolo trovato, egli venne da me ieri e c’intendemmo in due parole; fu d’una grande cortesia, e trovammo d’aver molti amici comuni – parlammo a lungo di voi – e senza una parola di musica eppure... no, non voglio dirlo – vi saranno suonate le orecchie – Mi rincresce tanto che la buona Peppina non sia ancora guarita, salutatela cordialmente per me e ditele che faccio voti perché essa possa presto dirsi contenta della sua salute.
Io mi trovo bene di questo soggiorno: ben inteso mi occupo della Roma antica, e trovo che qui ognuno può condurre la vita che più gli piace – Giro nelle Gallerie, dipingo anche dal vero, e così cerco le sole distrazioni che pos sano uniformarsi all’animo mio sempre triste dacché quella crudele morte mi ha lacerato il cuore – La mia cara Annetta mi è sempre d’un indicibile conforto, e a giorni arriveranno anche le mie figlie.
Da qualche giorno abbiamo un tempo incerto, ma la temperatura è sempre mite – e qui credo stia la differenza con Genova dove soffia spesso il vento – E lo sentii fortissimo la notte che vi passai, nella mezz’ora di fermata, passeggiando sotto la tettoja.
Qui si teme che avremo presto una crisi ministeriale , essendosi formato un forte partito composto di sinistri e destri che appena votata la legge, tenterà di abbattere il Ministero: la vecchia volpe pare, per scansare il pericolo, scioglierà la Camera – vedremo chi sarà più accorto!
Annetta si unisce a me per dirvi ad ambedue le cose più cordiali, e ringraziandovi ancora, vi stringo le mani
Vostra vecchia amica
Giuseppina Negroni Prati
Morosini
Note
- –
Posseduto Insv
–
Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, p. 192, n. 138
Media





Giuseppina Negroni Prati Morosini a Giuseppe Verdi, 23/01/1886
1 / 5