Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 05/06/1893

Data

Data
Sant'Agata, 5 giugno 1893

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
Milano

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio, quattro facciate scritte, con busta affrancata (20 cent.).
Sulla busta, sopra l’indirizzo, di mano di Giuseppina Morosini: «1893 – parla della grandinata toccatagli» e sotto l’indirizzo, a sinistra: «1893 giugno».

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Ms
Collocazione
Casati CA 8144

Indirizzo (busta)

Nobil Sig.ra Giuseppina / Negroni-Prato Morosini / Palazzo Negroni / Porta Venezia / Milano

Timbri postali

BUSSETO / 5 / GIU / 93
MILANO FERROVIA / 6 / 6-93 / 9S

Trascrizione

                                                                                            St Agata 5 Giug 1893

Car Sa Peppina

    Ho sentito io pure con vivo dispiacere la morte di sua sorella! Povera Siga Luisa! Io la ricordo giovine, molto giovine, e tanto gentile, e bella!!
    Non creda affatto alla quiete di St Agata! È una vera menzogna! Dovrei goderla proprio un po’ di quiete, ma non mi è possibile! Se vi è un seccatore sulla terra, o un disperato viene, magari in persona, a gridarmi qui in questa mia bicocca... poi lettere, progetti impossibili, consigli su quel che mi resta a fare... e che devo fare!!! Auff! e noje noje sopra noje e anche disgrazie!... materiali sì, ma sempre disgrazie! – Una feroce grandine ha distrutto a me ed ai vicini per due terzi e più tutto il prodotto dell’annata: Fieni, Gelsi, Grano, Melica, Uva… S’immagini il gridare di questi poveri Contadini! Per loro il danno non è soltanto materiale! Son queste le gioje della vita!
    Stasera dunque Lei ed Annetta partiranno per Montecatini. Mando però la lettera a Milano caso mai vi fosse un ritardo di partenza. In ogni modo la lettera arriverà sempre. Non so se noi andremo quest’anno a Montecatini: non se ne è ancor parlato perché le gambe della Peppina van sempre male: né saprei dirle ora se verremo a Milano sul finir del Giugno. Con questo le dico, che non è possibile la gita a Vezia per quanto facile e poco faticosa. Noi, mia moglie ed io, siamo in un’età in cui non si possono fare progetti di sorta. Siamo arrivati, e bisogna star fermi!
    Buon viaggio mie carissime amiche.
    Siano propizie le acque: e vogliate bene ai due vecchi di St Agata, come i vecchi ne voglio a voi
                                                                                                                aff
                                                                                                           G. Verdi

Note

Verdi invia la lettera a Milano, ma viene poi dirottata dall'ufficio postale a Montecatini: sopra l'indirizzo, di altra mano è riportato l'indirizzo «Bagni di Montecatino / Locanda Maggiore».

Posseduto Insv
Fotocopia (n. 60/72)

Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, pp. 242-243, n. 198

Media

Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 05/06/1893

Relazioni

Appartiene a