Giuseppe Verdi a Emanuele Muzio, 10/06/1890
Data
- Data
- Sant'Agata, 19 giugno 1890
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Parigi
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (21×31,5 cm), una facciata e tre quarti scritte. Sulla quarta facciata, in basso, a matita, di mano recente: «Verdi IX-964-1». L'allegato consta di un foglio con una facciata scritta. Sulla seconda facciata del foglio in allegato, in basso, a matita, di mano recente: «Verdi IX-964-2».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET001262
Trascrizione
St Agata 10 Giugno
1890
C. Eman
Eccovi il contratto tra Ricordi ed Escudier, e come si vede Escudier non aveva che il diritto di stampare lo spartito che a Piano Forte e Canto e riduzioni. Nissun diritto sul libretto e sulla musica che tutto apparteneva a Ricordi. Dietro convenzione posteriore passata fra me e Ricordi; questi mi cedette i Diritti d'Autore sulla musica per la Francia, ma non si parla del Poema. Ora se autorizzi i Diritti d'Autore sul libretto potrei trovarmi in imbarazzo con Ricordi. È un punto difficile per me a sciogliere e credi sarebbe necessario domandarne a Ricordi. Cosa che io non farò mai.
Volete voi come voi domandare la cessione dei Diritti d'autore al Traduttore? -- È certo che non recherebbe nissun danno al Ricordi che certamente Lui non percepirà mai un soldo!.. Quanti pasticci!
Add ad
Af
G.Verdi[allegato]
Paris 10 Janvier 1855
Je soussignè proprietaire et exclusif pour tous le pays des opéras suivants de J.Verdi intitulés Rigoletto, Stiffelio, et Battaglia di Legnano et des poemas ou libretti relatifs declare par la presente de ceder et d'avoir cedè a M.L.Escudier....la propriété pour la France seulement du droit de graver et publier la partition Piano et chant et et.
Note
- In allegato, copia del contratto firmato a Parigi il 10 gennaio 1855 fra Léon Escudier e Tito Ricordi.
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 94/67)
Media


