Corrispondenza
Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 03/05/1886
Data
- Data
- Milano, 3 maggio 1886
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Sant'Agata]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, una facciata scritta.
In alto, impresa e intestazione a stampa del R. Stabilimento Ricordi.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-PAas
Trascrizione
Milano, 3 Maggio 1886.
Illustre Maestro.
Onorato dalla sua 1 corr: vedo con gran piacere ch’Ella ora si trova nell’oasi di St. Agata, ove finalmente avrà tutta quella tranquillità che desidera: per parte mia spero, quanto al lasciarlo tranquillo, essermi meritato in questi giorni 10 punti, con lode!!... giacché Maestro, Ella deve bene essersi immaginato quali smanie mi facevano ribollire il sangue, tanto che non una, ma cento volte, fui sul punto di scriverle e domandarle notizie di... Buono, ecco che vi casco, a rischio di perdere i 10 punti di lode in condotta!... Veda Lei se vuol lasciarmi con una malattia di nervi perenne.
Quanto alla Messa a Napoli, devo rammentarle che l’ho interpellato in proposito, e che Ella favorì il proprio consenso – ma è ben inteso che nel relativo contratto furono poste tutte le clausole necessarie per il miglioramento delle masse, ed ancora in questi giorni fu scritto in proposito.
Spero che la loro salute sarà ottima: i nostri omaggi alla Siga Peppina, alla quale favorirà dire che la commissione fatta a Giuditta fu eseguita: e mi tenga sempre pel di Lei riconoscente e devoto
Giulio Ricordi
Note
- Già in I-BSAv.
Posseduto Insv
Fotocopia (n. 131/58)
Bibliografia
Carteggio Verdi-Ricordi 1886-1888, a cura di G. Carrara Verdi, F. Cella, M. Conati, G. De Van, P. Petrobelli, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2010, pp. 40-41.
Media

Giulio Ricordi a Giuseppe Verdi, 03/05/1886
1 / 1