Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 19/05/1879

Data

Data
Sant'Agata, 19 maggio 1879

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Milano]

Tipologia

Lettera

Descrizione fisica

Un bifolio, quattro facciate scritte.

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-Ms
Collocazione
Casati CA 8190

Trascrizione


                                                                                       St Agata 19 Maggio 1879

Caris.a Amica

    Rettifichiamo: io non sono ora passato per Milano. Fui a Torino per 24 ore chiamatovi da qualche affaruccio, e tornai qui dritto dritto per la via d’Alessandria. Se fossi venuto a Milano pare a Lei che non le avrei fatto una visita? E pare a Lei che avrei rinunciato al piacere di fare una di quelle lunghe chiacchierate tanto per Lei, come per me, piacevoli?
    Noi abbiamo lasciato Genova, ove abbiamo vissuto come due ostriche; e qui finiremo a diventare due rane, se non cessano queste eterne, insopportabili pioggie. È una vera desolazione! Voi abitanti di città, non v’accorgete, o v’accorgete meno, del male che questa stagione produce alla campagna. Molti prodotti sono già danneggiati, molti altri perduti, ed il resto si perderà poi, se il tempo non si mette al bello. Così il mondo và bene! Unissono perfetto fra materiale, e morale! Felice Lei che può trovare conforto, e pace fra nei figli, nella famiglia, e fra gli amici.
    So delle feste musicali di Milano. Non saranno queste che mi faranno venire nella Capitale.
    Io posso ammirare, anzi ammiro ed approvo, anche restando quì, purché non si oltrepassi il segno. Bella cosa la musica stromentale, ma non è Arte Nostra. L’altra è nostra, unicamente nostra, e ancora nostra!
    Sono ben lieto di sentire sì buone notizie di Fava a cui prego di dire mille cose. Mille, e mille cose ad Annetta a nome anche di mia moglie che si unisce meco per stringerle di gran cuore le mani.
                                                                                                            Aff.
                                                                                                       G. Verdi

Note



Posseduto Insv
Fotocopia (n. 60/22).

Bibliografia
Carteggio Verdi-Morosini, a cura di Pietro Montorfani, apparati critici di Giuseppe Martini e Pietro Montorfani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013, p. 90, n. 50

Media

Giuseppe Verdi a Giuseppina Negroni Prati Morosini, 19/05/1879

Relazioni

Appartiene a