Corrispondenza

Giuseppe Verdi a Guido Baccelli, 04/02/1883

Data

Data
Genova, 4 febbraio 1883

Luogo di destinazione

Luogo di destinazione
[Roma]

Tipologia

Minuta

Ubicazione presso il soggetto conservatore

Ubicazione
I-PAas
Collocazione
"Copialettere" di Giuseppe Verdi

Trascrizione


    Signr Ministro Baccelli

      Eccellenza!

     È per me penoso il dover rispondere all’onorevole invito dell’E. V. nel modo che le mie circostanze, e le mie condizioni mi obbligano di fare; e mi per metta dirle, Eccellenza, che Commissioni, Regolamenti, non potranno arrestare il male che noi deploriamo.
     Quest'invasione d’un arte forestiera, ha acciecato e talmente i nostri noi tutti in modo c’impedisce di vedere, come i Tedeschi, facendo della musica tedesca, sono nel vero ed avrebbero gran torto di fare diversamente come fanno hanno ragione. Noi invece, imitandoli, abbiamo rinnegato l’indole nostra, facendo e la nostra musica senza non [...] più carattere italiano, ibrida, e bastarda.
     [...] Rimedio solo al male, forse potrebbe essere:
1° Un’uomo nuovo, artista di Genio, senz’influenza di Scuole scuole
2° Protezione del Governo, cioè: Dote ai Teatri, e non Imposte! – Nelle condizioni attuali nella quale in cui si trovano attualmente i Teatri d’ogni genere, i poveri Impresari, non possono far fronte alle esigenze degli Artisti e del Pubblico del Pubblico e degli artistil. Invece dumque di servire degnamente l’arte, dopo di avere inutilmente lottato, con mille difficoltà, sono bene spesso, costretti di fuggire, fallire, o, peggio, di avvilire quest’arte con spettacoli che certo non ne rialzano certo né lo splendore, né la pubblica morale!
     Queste mie profonde convinzioni sullo stato presente del Teatro, e della musica in Italia, mi scuseranno, spero, presso l’E. V. se stò fermo nel mio proposito, di non far parte d’alcuna Commissione.
     Ho l’onore di dirmi
     Dell’Eccellenza Vostra
                                                                                                          Dev.mo
                                                                                                        G. Verdi

Note

Minuta della lettera di cui al link sopra a fianco.

Posseduto Insv


Bibliografia
Carteggio Verdi-Piroli, a cura di Giuseppe Martini, Edizione nazionale dei carteggi e documenti verdiani, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2017, tomo II, p. 1117