Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Léon Escudier, 29/04/1867
Data
- Data
- Busseto, 29 aprile 1867
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Parigi
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, quattro facciate scritte, con busta affrancata (40 cent.). Sulla prima facciata e sul recto della busta, in alto, a matita, di altra mano: «113.». Sopra la data, di altra mano: «1867».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- F-Po
- Collocazione
- LAS VERDI (GIUSEPPE) 113
Indirizzo (busta)
- Monsieur / Monsieur Leon Escudier / 21 Rue Choiseul / Paris
Timbri postali
- BUSSETO / 29 / APR / 67
BORGO S. DONNINO / [...] / [...]
ITALIE 5 LANSLEBOURG / 2 / MAI / 67
PARIS 3 (60) / 6 / MAG / 67
P. D.
554
Trascrizione
Busseto 29 Aprile 1867
St Agata
Caro Leon
Che diavolo fate che non mi scrivete, ne mi dite se avete ricevuto l'ordine su Peragallo di pagarvi i denari che voi pagaste a Cadeaux ed a Dantan! Ora resta a pagare Mr Vorras e quando Madame Baratte mi presenterà la nota nostra della medesima fatemi il piacere di pagarla. Io poi, come al solito, vi farò rimborsare da Peragallo.
Ed ora ditemi delle cose vostre. Avete finito di lavorare pel D. Carlos? L'edizione è finita? E le noje sono all'ordine del giorno? Se così è; buon prò vi faccia; io ho avute le mie, ora tocca a Voi.
Sono a St Agata: a non perfetto agio. Non faccio che girare innanzi indietro pei viali del giardino, tormentando un po' gli uomini del giardino, e non curandomi di nulla, né cercando di saper nulla di quanto passa in questa valle di lacrime. Non leggo alcun giornale politico e sto bene assai assai, e mangio di miglior appetito; vale a dire mangerei molto meglio se i denti non mi facessero male.
Scrivetemi dumque.
Ditemi se avete ricevuto i primi denari, e ditemi se avete pagato Vorras. Ditemi se il D. Carlos fa sempre 10,000 franchi!
La Peppina vi saluta tanto. Io vi stringo le mani di tutto cuore. Salutate la vostra famiglia. Vogliatemi bene come io ne voglio a Voi
Add.
G.Verdi
Scrivetemi
a Busseto
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 37/62)
Media


Giuseppe Verdi a Léon Escudier, 29/04/1867
1 / 2