Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Camille Du Locle, 20/08/1866
Data
- Data
- Cauterets, 20 agosto 1866
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- [Parigi]
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, due facciate e quattro righe scritte. Sulla prima facciata, in altro a sinistra, a matita, di altra mano, entro circoletto: «234.».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- F-Po
- Collocazione
- LAS VERDI (GIUSEPPE) 234
Trascrizione
Cauterets 20 Agosto 1866
Caro Leon
Eccoci a Cauterets sani e salvi dopo un viaggio abbastanza lungo e faticoso. Il paesaggio è veramente bello sopratutto da Pierrefitte in poi: la montagna è imponente, e la vegetazione ricca. Vedremo se le acque saranno miracolose come si dice. La stagione e fà caldo. Vi è ancora molta gente, ma nonostante ho trovato un buon alloggio à l'Hôtel de France.
Stupite! Ho dimenticato sul mio Piano Forte a Parigi la poesia del Quinto atto del D. Carlos. E vero che la so a memoria, nonostante ho scritto a Leon di andare a casa mia e mandarmela. Per non restare in fallo, prego anche Voi di trascrivermi e mandarmi in una lettera una parte dei versi del 5° Atto incominciando dal verso "Hier hier encore aucun pouvoir humain sino alla fine del Dramma. —
Spero che le prove saranno incominciate, e proseguiranno senza troppe noje. – Mille cose a Mr Perrin. — Da parte di mia moglie i saluti, e mille ringraziamenti pel libro.
Ad. Ad.
Aff.
G.Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 40/4)
Media


Giuseppe Verdi a Camille Du Locle, 20/08/1866
1 / 2