Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Léon Escudier, 10/05/1866
Data
- Data
- Sant'Agata, 10 maggio 1866
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Parigi
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate scritte, con busta affrancata (40 cent.).
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- F-Po
- Collocazione
- LAS VERDI (GIUSEPPE) 98
Indirizzo (busta)
- Monsieur / Monsieur Leon Escudier / 21 Rue Choiseul / Paris
Timbri postali
- BUSSETO / 10 / MAG / 66
BORGO S. DONNINO / 11 / MAG / 66
TORINO / 12 / MAG / 66 / 7S
ITALIE 5 LANSLEBOURG / 14 / MAI / 66
PARIS 3 (60) / 14 / MAI / 66
P. D.
554
Trascrizione
Busseto 10 Maggio 1866
St Agata
Car Leon
Voi parlate come un libro stampato ma il tempo il tempo! maledetto tempo che manca sempre a tutto!. basta: io andrò fin ché potrò; quando non potrò più domanderò misericordia. Da qualche giorno però stò meglio, e se il miglioramento progredisce sono a cavallo, ma a dir vero ci spero poco. Anche il second'atto è completamente finito; ma che atto!!. Non è un atto è una mezz'opera! Poi il genere è sommamente difficile: la scena tre il Re e Posa m'ha fatto sputar i polmoni. E come questa, vi sono ben altre scene!
.Anch'io amerei la Guyemard colla Sax, ma il Secondo atto è fatto con molte scene del terzo per la Bloch. Poi la Guyemard non temete ci dia degli imbarazzi? Al punto in cui siamo io sono molto indeciso, e non saprei dirvi se ciò convenga o nò. Parlatene ancora a Mr Perrin: fategli osservare i vantaggi e li svantaggi poi deridete. È certo che la Guyemard è un elemento di successo, ma... non abbiate paura...
Voi saprete che quì siamo sossopra. Guerra dappertutto! in alto in basso guerra guerra! Ed io mi trovo propriamente ai primi posti. Ah se avessi 25 anni?
I preparativi sono solleciti e quanti noi aspettiamo, e desideriamo di essere attaccati da un momento all'altro. Cosa farà la diplomazia? Non vorrei che imbrogliasse la faccenda. Al punto in cui siamo non si potrebbero più tenere le masse. Sia dumque guerra! O adesso o mai più!
Addio. Scrivetemi. Add.
G.Verdi
P. S. Come va Mery?
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 37/46)
Media


Giuseppe Verdi a Léon Escudier, 10/05/1866
1 / 2