Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Edoardo Antonio Mascheroni, 07/05/1893
Data
- Data
- Sant'Agata, 7 maggio 1893
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- verdi
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio, tre facciate e mezzo scritte.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- US-Bhl
Trascrizione
Sant'Agata 7 maggio
1893
Caro Mascheroni
Sono a S. Agata e respiro a Sti polmoni. Ma che dico!... anche qui avrò tanto da fare prima di essere all'ordine. È un destino! Vi sono degli uomini predestinati: chi ad essere ciuccio per tutta la vita, chi ad essere cornuto, chi a diventar ricco o disperato: io, colla lingua in bocca come i cani arrabbiati, a lavorare sempre fin che non mi capiti l'ultima mazzata!
E se voi foste predestinato a mettere ogni mese a risparmio cinque mila lire? Bisognerebbe correre ogni primo di mese a Roma per farsi benedire dal pover Papin.
Ben poco ho saputo di Venezia. Ho ricevuto solo due giornali, credo mandati da Meg e da Quick, ed i telegrammi. Se credete utile aggiungere gli istromentini nel quartetto purché non si sentano, fatelo; levate però negli oboi il [una battuta musicale su pentagramma: si4 si4 si3 si4] Il si basso è una voce troppo sgangherata negli oboi. ———
Buon viaggio a Vienna; non credo all'altro buon viaggio a Berlino. Artisticamente parlando è stato un errore. Io avrei potuto impedirlo, ma sapendo quanto Giulio s'era compromesso, non ho voluto metterlo in grave imbarazzo, ma Giulio ha avuto il torto di agire troppo arbitrariamente e poco artisticamente.
Niente di meglio che guardarsi in cagnesco! si evitano nuove scenate! E le Comari come vanno? non son nate gelosie fra le vecchie e le nuove? Ma che belle commedie nascono sempre in teatro ed anche fuori!
Tutto nel mondo è burla!
Ed io vi saluto sul serio e vado a lavorare... non musica!... No no no no!!
[tre battute musicali su pentagramma con sotto: ] et
piuttosto
Ad ad.
G.Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 31/28)
Bibliografia
I Copialettere di Giuseppe Verdi, a cura di Gaetano Cesari e Alessandro Luzio, Bologna, Arnaldo Forni editore, 1968, pp. 717-718
Media




Giuseppe Verdi a Edoardo Antonio Mascheroni, 07/05/1893
1 / 4