Corrispondenza
Giuseppe Verdi a Edoardo Antonio Mascheroni, 08/12/1893
Data
- Data
- Genova, 8 dicembre 1893
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Due bifolii sei facciate scritte, con busta affrancata.
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- US-Bhl
Indirizzo (busta)
- Maestro Mascheroni / al Teatro della Scala / Milano
Timbri postali
- GENOVA FERROVIA / 9 / 12-93
Trascrizione
Genova 8 Dic. 1893
Car Mascheroni
Ho ricevuto la Lombardia che mi avete mandato, e, secondo me, avete fatto male a scrivere quella lettera.
Lasciateli un po' dire, e Voi fate quello che dovete fare nei limiti del possibile Orchestra invisibile!... È un'idea tanto vecchia che tutti o almeno tanti hanno sognato! – Anch'io vorrei nei teatri l'Orchestra invisibile; ma non a metà... La vorrei completamente invisibile! – L'orchestra che fà parte del mondo ideale poetico, etc. etc. e suona in mezzo al pubblico che applaude o fischia, è la cosa la più ridicola del mondo. Coi grandi vantaggi dell'orchestra invisibile si potrebbero tollerare anche le mancanze inevitabili di forza e sonorità, il suono nasale ed infantile che assumerebbe l'orchestra messa, dirò così, coi sordini. Ma se l'orchestra completamente invisibile non e possibile come lo dimostrano non solo l'Opéra, molti Teatri di Germania, e perfino Monaco e Bayreuth (ripeto completamente) tutte le modificazioni che farete sono puerili non hanno nulla a fare coll'Arte; edmi pareohiméper mecredo che da qui a 30 anni si riderà di questi nostri Trovati. Per me credo anche che la Vostra Cassa Armonica sotto l'orchestra non giova a nulla. Vi sia o non vi sia la sonorità sarà la stessa.
Credo anche che l'orchestra, tal qual è sia ben collocata e distribuita (e non dico questo perché io sia stato il colpevole che così la fissai quando diedi l'Aida ma perché gl'istromenti s'impastano bene, e gli archi accerchiano e chiudono nel mezzo gli istromenti da fiato specialmente gli ottoni. Cosi non sarebbe se metteste tutti i Contrabassi in una fila solo presso il palco scenico: gli ottoni resterebbero troppo scoperti ed avrebbero' dirò così, un riflesso di suono dalle pareti del Teatro Lasciando i Contrabassi dove sono stati finora si eviterebbe l'affare del manico!... Ma dove metterete le Arpe che sono più alte del detto manico?
Ed il Direttore d'orchestra così in alto con quel manico sempre in moto in sù in giù, dai lati da tutte le parti?...
Bisognerà sopprimere il Direttore d'Orchestra!!!
Ma che miserie! E si perde il tempo in tali questioni?... Ben altro, ben altro! La questione è semplice ed una......Amen!
Diavolo di Farfarello m'avete fatto perdere mezz'ora di tempo per dirvi tutte queste corbellerie; e per di più inutili! Add. Ad. A.
Vostro
G. Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 31/35)
Media








Giuseppe Verdi a Edoardo Antonio Mascheroni, 08/12/1893
1 / 8