Giuseppe Verdi a Giovanni Ricordi, 12/11/1852
Data
- Data
- Sant'Agata, 12 novembre 1852
Luogo di destinazione
- Luogo di destinazione
- Milano
Tipologia
- Lettera
Descrizione fisica
- Un bifolio (22,5×17,7 cm), una facciata scritta, indirizzo sulla quarta. Sulla prima facciata, di altra mano, in alto a sinistra: «1121/5». Sulla quarta, di mano della ditta Ricordi: «12 Nove 52 / Verdi / R 15»; sotto, a matita, di mano recente: «Verdi I-45».
Ubicazione presso il soggetto conservatore
- Ubicazione
- I-Mr
- Collocazione
- LLET000727
Indirizzo (busta)
- Egr. Sigr Giovanni Ricordi / Milano
Timbri postali
- PIACENZA / 13 / NOV / 1852
MILANO / 14 / 11
Trascrizione
-
Mio caro Ricordi
St Agata 12 Nov: 1852.
Ho ricevuto jeri li cinquecento nap: d'oro che trovai a Piacenza. Te ne ringrazio. Perché non hai tenuto li cinquecento franchi come frutto dei 10m franchi dell'anno passato? –– Ebbene: sia pure per le rate mensili per il pagamento dell'altra opera: quando incomincieranno?
Non ho ancora trovato cinque minuti di tempo per dar un'occhiata alle scritture...ma già il contratto è fatto...più tardi..
Povera Luisa Miller! Un'altra opera ruinata! A Valli si darà la parte del padre!!! È tutto dire!!! Ne' tuoi panni io starei fermo: non darei l'approvazione per l'opera, e negherei lo spartito a Corti. Tu dubiti che possino avere lo spartito altrove? In questo caso io farei pubblicare sui grandi giornali di Parigi che Luisa Miller si è data ad onta, e contro la volontà tua ed anche dell'autore, e che di più tu proprietario dello spartito sei stato derubato et..et.. e ciò farei uno o due giorni prima dell'andata in scena. T'assicuro che ciò farebbe chiasso, e non farebbe male se l'opera cadesse.
Unisco le mie alle preghiere della Peppina per ottenere il Passaporto al più presto possibile – – colla solita amicizia addio
Tuo aff.
G.Verdi
Note
- –
Posseduto Insv
1 fotocopia (n. 81/54)
Media
